Archicenter


copisteria . cartoleria . plottaggi

 

INFORMAZIONI PER FILE DI STAMPA
Ecco alcune informazioni utili su come creare, correttamente, un file idoneo alla stampa e quale formato è meglio scegliere in base al programma che si utilizza. Noi accettiamo i seguenti formati di file: pdf - tiff - jpg - word - powerpoint - excel - eps - psd - coreldraw - openoffice - autocad - dwf e altri meno noti. Ma per motivi di compatibilià tra versioni differenti dello stesso programma, consigliamo la conversione dei propri file di stampa, nei seguenti formati: pdf - tiff

quando scegliere il pdf:
poiché in grado di contenere font/immagini/elementi vettoriali senza perdita di qualità, ne è consigliato l'utilizzo quando si lavora con i seguenti programmi: word - powerpoint - excel - openoffice - coreldraw - illustrator - indesign - autocad.

come trasformare i file in pdf:
utilizzando programmi specifici che operano installando una stampante virtuale sul proprio pc; la conversione avviene come se fosse una comune stampa "lanciata" dal proprio programma preferito, generando un file pdf anziché il classico foglio stampato. A nostro avviso il miglior programma specifico per la conversione di qualsiasi tipo di file in pdf è sicuramente l'acrobat pro ma esistono soluzioni gratuite, comunque di ottima qualità, scaricabili qui nella sezione download.

quando scegliere il tiff:
formato raster adatto alla stampa digitale, consigliato quando si lavora con programmi come adobe photoshop o gimp.

impostazioni consigliate per file tiff:
lo spazio colore consigliato è il cmyk con risoluzione da 150/300 dpi (quindi pixel/pollice e non pixel/cm)
creare il tiff a livelli uniti, senza nessuna compressione e nessun profilo icc incorporato.

dwg (file di autocad):
per evitare qualsiasi tipo di problema consigliamo di convertire i file di autocad in pdf prima della stampa ma se fosse necessario è possibile stamparlo direttamente da autocad stesso, ricordandosi di seguire qualche semplice regola e di allegare i file necessari inserendoli in unica cartella con il file dwg che ci verrà consegnata al momento della stampa:

© ARCHICENTER di A. Alberghini - FERRARA - P.Iva 01643500380 - note legali