Archicenter


copisteria . cartoleria . plottaggi

 

COLLABORAZIONI E EVENTI
COLLABORAZIONE ALLA REALIZZAZIONE DEL VOLUME
"OTTOCENTO, FRICANDO' DI NOTIZIE FERRARESI"

Raccolta di documenti, notizie e curiosità della Ferrara dell'ottocento
Scritto e curato da Giorgio Mantovani - dicembre 2014

Archicenter, nel dicembre 2014, partecipa come partner tecnico alla realizzazione del volume "Ottocento, fricando' di notizie ferraresi". Volume scritto e curato integralmente da Giorgio Mantovani, appassionato cultore di storia ferrarese e autore di molti articoli a riguardo.
Lo stesso Mantovani commenta la sua opera di ricerca storica con le seguenti parole:
"A Ferrara non esistono ricerche storiche sull'Ottocento, a parte delle cronache sugli avvenimenti politici. Per comprendere meglio la vita della città ho consultato giornali e documenti d'epoca. E' nata così la pubblicazione “Ottocento, Fricandò di notizie ferraresi”. Il termine fricandò tipicamente locale stà a significare un miscuglio di tanti resti della cucina. Riunendo tante fonti si è arrivati in 72 pagine con ricco apparato iconografico a conoscere più dettagliatamente come si viveva in quell'epoca".
COLLABORAZIONE CON FEELING RIGHTS Mostra fotografica - maggio 2014
Archicenter, nel maggio 2014, partecipa come partner di stampa alla mostra fotografica a scopo benefico "Feeling Rights".
Feeling Rights è una mostra fotografica che tratta il tema dei diritti dell'uomo in maniera poliedrica e differente raccogliendo fotografie di vari giovani autori.
Lo scopo di questa mostra è di finanziare il progetto "Mensa scolastica ad Analavoka" in Madagascar grazie alla vendita delle fotografie che durante un precedente concorso sono state raccolte e poi selezionate da una Commissione di esperti in materia.
E' possibile anche ordinare le fotografie all'indirizzo e-mail paola.caselli@student.unife.it da lunedì 19 maggio quando saranno visibili sul blog de LA PIATTAFORMA http://www.lapiattaformamodena.it
I dettagli della mostra sono presenti anche sul programma in PDF scaricabile dal sito http://www.comune.modena.it/news-in-evidenza/nessun-dorma
Organizzato da ELSAMORE e LA PIATTAFORMA
La mostra terrà aperta nei giorni _16 maggio dalle 16 alle 23 _17 maggio dalle 10 fino a tarda notte in concomitanza con la Notte Bianca modenese
© ARCHICENTER di A. Alberghini - FERRARA - P.Iva 01643500380 - note legali